La grande incertezza delle campagne presidenziali negli Stati Uniti è
sempre più marcata: i dibattiti tra i candidati repubblicani e
democratici assumono toni decisamente feroci e le sfide tra Ted Cruz e
Donald Trump da una parte e tra Hillary Clinton e Bernie Sanders
dall'altra avranno un esito tutt'altro che scontato.
La compagnia aerea JetBlue, notando lo scontro tra i candidati, ha
allora deciso di lanciare un simpatico esperimento a metà tra la
promozione pubblicitaria e l'indagine sociologica. «Possibile che non si
riesca mai ad essere d'accordo su una questione?», si sono chiesti i
manager di JetBlue, che ha offerto a 150 passeggeri un volo gratis, ma
solo ad una condizione: che tutti fossero d'accordo sulla destinazione.
Il primo turno di queste particolari elezioni si è concluso senza
problemi: tutti i passeggeri, di nazionalità statunitense, volevano
andare all'estero. Più difficile giungere ad un accordo in seguito:
molti erano divisi tra la Costa Rica e le isole Turks e Caicos, un
arcipelago nei Caraibi soggetto alla dominazione britannica. Alla fine
prevale la prima destinazione, all'unanimità, e un portavoce della
compagnia aerea ha espresso così la propria soddisfazione: «Abbiamo
dimostrato che la gente comune sa accantonare le proprie differenze più
facilmente dei politici».
Nessun commento:
Posta un commento