“Sei mesi fa sono venuto a Los Angeles per un evento e mi sono accorto
che c'erano in giro tanti furgoni che vendevano cibo messicano e
orientale. Erano belli, colorati e affollatissimi. Ho notato che non ce
n’era però nessuno che vendesse pasta italiana. Così ho progettato e
fatto realizzare un camioncino dove posso preparare pasta fresca e poi
cucinarla con i sughi della nostra tradizione. Così è nata la mia nuova
iniziativa che ho ribattezzato "Prince of Venice", principe di Venezia,
il titolo nobiliare che mi ha dato alla nascita mio nonno, re Umberto
I".
Emanuele Filiberto di Savoia a “Chi” la sua nuova attività: dopo essersi trasferito a Los Angeles ha ideato un furgoncino
in cui prepara e vende pasta con uno chef al fianco: “Mi hanno già
invitato a uno show televisivo simile al nostro Unomattina. In realtà il
mio progetto è ambizioso: voglio dare vita a un marchio di riferimento
del settore fast food gourmet della pasta fresca. A settembre metterò in
strada altri due furgoni. L'olio e la farina li prendo in Italia, ma i
pomodori, il basilico e la verdura me li procuro sul posto a km zero.
Gli americani, soprattutto a pranzo, non vogliono andare al ristorante,
vogliono mangiare in modo rapido e consumare il pasto magari su una
panchina, in un parco. Io offro loro un prodotto di qualità degno dei
migliori locali italiani di Los Angeles dove un primo costerebbe 30/35
dollari. Io per 15 dollari propongo fettuccine fresche scampi e vongole e
per 16 le linguine ai tartufi. Ho accanto a me in questa avventura uno
chef di rango: Mirko Paderno che ha lavorato all'Avalon a Beverly Hills»
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