martedì 1 marzo 2016

Salute e forma fisica


Secondo uno studio pubblicato sullo European Journal of Sport, bere un energy drink durante e dopo l’allenamento aiuta a reintegrare i fluidi e l’energia in modo più efficace dell’acqua. I ricercatori hanno scoperto che tra due sessioni di allenamento divise da un riposo da quattro ore, i soggetti che hanno assunto una bevanda specifica per lo sport hanno migliorato le proprie prestazioni nella seconda seduta. L’ acqua rimane ottima per l’attività leggera. 

3 regole per… la menopausa
  1.  Bevete acqua minerale bicarbonato-calcica. Questo aiuterà a contrastare i problemi che la menopausa comporta alle donne predisposte a soffrire di osteoporosi.
  2. Mettete in tavola alimenti ricchi  di fitoestrogeni (ormai vegetali), che combattono l’osteoporosi e i fastidi come le vampate o la tachicardia. Tra questi ci sono i broccoli, i cavoli, i legumi, la soia, le noci e i cereali integrali.
  3. La fitoterapia può venire in aiuto: tra le piante più amiche delle donne in questo periodo della vita troviamo l’equiseto, che aiuta in caso di artrite e fragilità ossea, l’iperico, noto per le sue proprietà antidepressive, e la salvia, che contiene fitoestrogeni.
Fitness…in pillole
Si può ridurre la cellulite con l’esercizio?
è un lavoro duro e a lungo termine, ma una combinazione di esercizi cardio e di tonificazione aiuta a ridurre il grasso complessivo e la comparsa della cellulite.
3 modi per…
  1. Sollevamento pesi – mettete su un po’ di muscoli e brucerete più calorie anche quando non vi state allenando, evitando che l’eccesso si tramuti in grasso.
  2. Attive anche fuori dalla palestra – anche se vi allenate un’ora al giorno, ci sono 161 ore a settimana in cui non siete in palestra. Andate a lavoro a piedi e in bici a fare la spesa e usate le scale.
  3. Mantenete la stessa intensitàcambiare il tipo di allenamento fa bene, ma fate in modo di non calare di intensità. Usate un cardiofrequenzimento per verificare che continuate  a lavorare senza perdere il ritmo.
Correre senza rischi
Controllate la velocità
Secondo uno studio condotto dall’Universita dell’Indiana, chi continua a correre anche quando é esausto senza diminuire la velocità, ha un maggiore rischio di subire lesioni. In particolare, aumentare l’uso della parte inferiore del corpo verso la fine della corsa può provocare lesioni a tendini, muscoli e legamenti.

Nessun commento:

Posta un commento